Sito Web o Fan Page Facebook ?

Sito Web o Facebook

A volte ci viene chiesto dai clienti se è meglio avere un proprio sito Web Professionale o, per risparmiare, affidarsi esclusivamente ai Social ed in particolare a Google+ ed a Facebook.
Non esiste una risposta valida in assoluto, dipende da caso a caso e, soprattutto, dalle aspettative e dagli obiettivi di immagine ed investimento che ciascuno di noi si pone per la propria attività imprenditoriale, da una semplice presenza nel web come sito vetrina del tipo “ANCHE IO ESISTO”, a necessità più evolute di PRESTIGIO ed INTERAZIONE con la propria clientela presente e futura che portano ad un’offerta vera e propria di servizi a valore aggiunto e vendita di prodotti on-line.

Nel caso della Fan page di Facebook, in pochi giorni ed il supporto tecnico di qualche amico “smanettone”, risulta abbastanza facile andare on-line, meno facile ed immediato pensare di traghettare / trasformare i Mi Piace del vostro eventuale profilo privato, in Mi Piace del nuovo profilo legato alla vostra attività. Al di là di aspetti legati al rispetto della Privacy, che vanno tenuti sempre in debito conto, la procedura non è delle più semplici per i naviganti. Dovrete sempre accettare come contropartita del “gratis”, a fianco dei post della vostra attività, delle vostre foto, dei vostri video, la presenza sulla destra dello schermo di pubblicità fuori dal vostro pieno controllo, sovente legate ad attività ed offerte “particolari”.

Nel caso di un Sito Web Professionale, invece, a fronte di un piccolo investimento, avrete il pieno controllo di quello che succede in casa vostra: dalla vostra immagine, alla scelta delle fondamenta, della struttura, del modo di presentarvi al pubblico, di interagire, di gestire cosa pubblicizzare e cosa no.

Per quanto ci riguarda, nel 90% delle casistiche, la miglior soluzione si ottiene da una perfetta interazione e sinergia da un lato tra sito proprio, Blog ben indicizzato, su cui far convergere i clienti interessati a capire chi siamo veramente e se investiamo sulla nostra attività, dall’altro Facebook / Google+ da cui acquisire ulteriori contatti e amplificare la nostra visibilità sul Web, tenendo chiaro in mente che in futuro, già sta accadendo in parte, i Social faranno pagare in vario modo la possibilità di rimanere connessi ed interagire con i vostri Fan e Clienti. Quindi meglio investire sul vostro Blog e far convergere lì chi può essere interessato alla vostra attività, prima di trovarsi un domani a non poter più dialogare con i vostri contatti sui social se non pagando.

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