04 Gen L’ultra-runner Oliviero Alotto: iniziare il 2021 con sport ed una sana alimentazione
L’ultra-runner ed esperto di sana alimentazione Oliviero Alotto nasce a Torino il 27 febbraio 1983. Sport estremo, avventura e viaggio accompagnati da una sana alimentazione per sensibilizzare le persone al massimo rispetto e cura dell’ambiente. Correre e pedalare per lunghissime distanze, unite al buon cibo, sono la passione di Oliviero Alotto. Portare avanti questo messaggio facendo solitarie, imprese estreme nella natura nel rispetto dell’ambiente che ci circonda. Provare a migliorarsi costantemente e con umiltà, il rischio altrimenti è di rimanere costanti e ritenersi sempre e comunque eroi.
Nel 2001, insieme ad un gruppo di amici, fonda ‘Terra del Fuoco’: un’associazione che si occupa di migranti e cittadinanza, e grazie alla quale sono stati sviluppati diversi progetti tra cui il Treno della Memoria che, dal 2005, accompagna i ragazzi di tutta Italia a visitare i campi Auschwitz e Birkenau. Socio Slow Food dal 2011 e, da gennaio 2017, fiduciario della condotta di Torino. Appassionato di enogastronomia, studia il mondo del vino girando tra cantine principalmente in Italia e Francia. Ama scoprire le diverse cucine del mondo viaggiando, con focus orientato verso un’alimentazione a base vegetale e salutista più adatta all’attività fisica che pratica.
Per quasi vent’anni Scout e, proprio grazie allo scoutismo, ha sviluppato una grande passione per i viaggi, in particolare per la montagna: le lunghe camminate, dormire sotto le stelle e la possibilità di scoprire nuovi territori un passo dopo l’altro. Quando non viaggia, corre: la corsa lo ha rapito e gli ha cambiato la vita, offrendo una dimensione di consapevolezza del corpo e libertà della mente che sente ogni volta che corro in montagna, sulla strada, nel deserto o dovunque portino i suoi viaggi.
Negli ultimi tre anni, grazie a Roberto Cavallo, ha partecipato alla Keep Clean and Run: una corsa attraverso l’Italia per sensibilizzare sul l’abbandono dei rifiuti sui sentieri. Questo spazio è dedicato alla condivisione delle esperienze e dei progetti basati sul trinomio corsa, alimentazione e ambiente.
Segui le imprese di #OlivieroAlotto sul sito creato da ComeUP: www.olivieroalotto.com