03 Gen Bando Marchi+3, per agevolazioni a fondo perduto a tutela di marchi italiani all’estero
Il Bando Marchi +3 è una misura che sostiene la capacità innovativa e competitiva delle PMI, promuovendo l’estensione del proprio marchio nazionale a livello comunitario ed internazionale. Il Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere hanno recentemente promosso il Bando Marchi +3, per la concessione di agevolazioni a fondo perduto a favore di micro, piccole e medie imprese (sino a 250 dipendenti e 50 milioni di Euro di fatturato) e a supporto della tutela dei marchi all’estero.
Il programma – in favore del quale è destinato un finanziamento complessivo di € 3.825.000,00 – prevede n°2 linee di intervento:
Misura A – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici;
Misura B – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.
Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dalle ore 09:00 del 7 marzo 2018 e sino all’esaurimento delle risorse disponibili.
Le agevolazioni previste sono dirette a favorire la registrazione di:
- marchi comunitari presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale);
- marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale).
Per informazioni ed attivazione della Pratica di accesso di richiesta dell’agevolazione al Bando Marchi +3 del Ministero dello Sviluppo Economico, invitiamo i Clienti ComeUP a contattare il nostro Partner Regip specializzato in tutela di marchi e brevetti:
REGIP Intellectual Property Regeneration
Corso Galileo Ferraris, 123bis – 10128 Torino
Tel. (+39) 011 5534737 – www.regip.it
SOGGETTI BENEFICIARI E REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ DELLA DOMANDA BANDO MARCHI +3
Sono ammissibili alle agevolazioni previste dal presente Bando le imprese che, alla data di presentazione della domanda di agevolazione, siano in possesso dei seguenti requisiti:
a. avere una dimensione di micro, piccola o media impresa, così come definita dalla Raccomandazione 2003/361/CE del 6 maggio 2003 e dal Decreto del Ministro delle Attività Produttive del 18 aprile 2005 e s.m.i.;
b. avere sede legale e operativa in Italia;
c. essere regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle Imprese, attive e in regola con il pagamento del diritto annuale;
d. non essere in stato di liquidazione o scioglimento e non essere sottoposte a procedure concorsuali;
e. non avere nei propri confronti cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all’art. 67 della vigente normativa antimafia (D. Lgs. n. 159/2011 e s.m.i.);
f. essere titolari del/i marchio/i oggetto della domanda di agevolazione;
g. aver ottenuto nei termini e modalità di cui ai successivi punti 6 e 7, per il/i marchio/i oggetto della domanda di agevolazione, la pubblicazione della domanda di registrazione sul Bollettino dell’EUIPO per la misura A e/o sul registro internazionale dell’OMPI (Romarin) per la Misura B e di aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di deposito.
Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico