23 Set Intelligenza Artificiale Predittiva: un Progetto internazionale con l’Università di Torino e Università Notre Dame
Il nuovo Progetto dell’Università di Torino sviluppato con ComeUP sotto la regia del Dipartimento di Economia e Statistica Cognetti De Martiis, ha come obiettivo quello di utilizzare l’Intelligenza Artificiale per individuare e comprendere in anticipo situazioni di instabilità globale, identificando i fattori critici chiave che contribuiscono a creare rischi industriali e geopolitici in oltre 160 Paesi del Mondo.
ETICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
La natura complessa dei modelli basati sui dati spesso rende difficile comprendere appieno le informazioni e applicarle in modo efficace. Nel Progetto sviluppato con l’Università di Torino, Dipartimento di Economia e Statistica, viene proposto un modo innovativo per utilizzare un sistema di intelligenza artificiale (AI) in grado di avvisarci in anticipo su potenziali conflitti.
BIG DATA E SISTEMI DECISIONALI
Prendere decisioni basate sui dati può aiutare i governi e i leader aziendali a creare politiche e strategie migliori. Tuttavia, la natura complessa dei modelli basati sui dati rende spesso difficile la comprensione completa delle informazioni e la loro applicazione efficace. Nel Progetto, miglioriamo la trasparenza del sistema e la sua comprensione utilizzando una tecnica chiamata “gradienti integrati”. Questo approccio aiuta tutti, non solo gli esperti di dati, a sentirsi più sicuri delle indicazioni predittive fornite dall’IA (Trend).
LA BASE DATI ACLED
Organizzando i dati in ordine cronologico e georeferenziando i luoghi degli eventi, ACLED consente ai ricercatori di condurre analisi temporali e spaziali, identificando tendenze temporali e punti caldi spaziali nell’attività di conflitto nel Mondo. Il totale degli eventi raccolti da ACLED dal 1997 supera i due milioni. La struttura dei dati all’interno di questo set di dati è meticolosamente progettata per acquisire e organizzare le informazioni essenziali per un’analisi completa delle dinamiche dei conflitti. Fondamentalmente, i dati ACLED ruotano attorno a descrizioni dettagliate degli eventi, che comprendono la data, l’ora e il luogo di ciascun evento registrato. Queste informazioni sono vitali per comprendere le dimensioni temporali e spaziali dei conflitti. Inoltre, ACLED fornisce approfondimenti sulla natura degli eventi, compresi gli attori coinvolti e le caratteristiche di ciascun incidente. Questa categorizzazione consente ai ricercatori e agli analisti di discernere modelli di conflitto, identificare le principali parti interessate e valutare l’intensità e i risultati dei vari eventi. Fondamentale per l’affidabilità dei dati ACLED è il suo rigoroso processo di verifica, che documenta le fonti di informazione per ciascun evento. Questa trasparenza migliora la credibilità e l’affidabilità dei dati, essenziali per un processo decisionale informato e per la ricerca accademica. Inoltre, le dimensioni temporali e geospaziali di ACLED aggiungono profondità alle sue capacità analitiche.