TikTok, tutelare sicurezza e privacy dei minori

TikTok, tutelare sicurezza e privacy dei minori

TikTok, nuova applicazione diffusasi rapidamente tra i giovani di tutto il Mondo, presenta una serie di importanti impostazioni di privacy per limitare considerevolmente i contatti ed i commenti di chi tenta di carpire informazioni e non solo, dal profilo dei minori per tutelarne la sicurezza. A partire da gennaio 2018, infatti, la penetrazione del Social Network TikTok sui device dei nostri figli ha avuto una vera e propria impennata, come si evince dagli ultimi dati di ricerca rilevati da Google Trend. Adottato inizialmente nel FarEast, India e Cina in particolare, ha velocemente scalato le classifiche dei download sia su Ios che su Android.

1) COME ATTIVARE ACCOUNT PRIVATO SU TIKTOK

Come premessa è importante sapere che, anche con un account privato, la foto del profilo, il nome utente e la biografia del minore saranno comunque visibili a tutti gli utenti di TikTok. È dunque necessario assicurarsi che nella sezione account non siano incluse informazioni sensibili o personali inerenti il minore:

– Vai alla pagina del Profilo / Account

– Tocca tre punti nell’angolo in alto a destra e seleziona “Privacy e impostazioni

– Seleziona l’opzione “Privacy e sicurezza”  e “Attiva account privato”.

2) COME ATTIVARE BENESSERE DIGITALE SU TIKTOK

Per gestire il tempo massimo che il minore trascorre sull’app e bloccare i contenuti inappropriati a cui potrebbe essere esposto. Per gestire il tempo dello schermo e impostare la modalità con restrizioni:

– Seleziona “Benessere digitale” nelle impostazioni dell’app

– Toccare “Attiva

– Imposta un passcode

– Attiva “Gestione del tempo dello schermo” e Modalità limitata “.

3) COME ATTIVARE LIMITAZIONI AI COMMENTI SU TIKTOK

Molto importante per limitare commenti inappropriati ai Post del minore su TikTok e consentire l’interazione solo alla sua cerchia di amici più stretti:

1 – Vai all’opzione Impostazioni privacy e sicurezza nelle impostazioni dell’app

2 – Tocca “Chi può inviarmi commenti

3 – Scegli “Amici o No” per limitare i commenti alle persone che tuo figlio conosce sull’app.

4 – Puoi anche disattivare i commenti sui singoli video andando sul pulsante menu sul video e selezionando “Commenti disattivati

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al sito ufficiale, sezione Privacy



Call Now Button